INTRODUZIONE
Secondo la legge europea sulla tutela dei consumatori, i consumatori hanno il diritto di recesso a determinate condizioni se ordinano articoli da una società di vendita a distanza.

Il legislatore austriaco ha messo in atto le norme europee sul diritto di recesso nel “Fern- und Auswärtsgeschäfte-Gesetz” (FAGG), utilizzando il termine “diritto di recesso”, termine già in uso in altri paesi dell’Unione Europea. A meno di indicazioni contrarie durante il processo di ordine degli articoli o alla voce “Eccezioni” qui di seguito, in quanto cliente consumatore del nostro negozio online, può avvalersi del diritto di recesso. Questo viene fatto secondo le seguenti spiegazioni.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Se Lei sta contrattando in qualità di consumatore, avrà diritto di recedere dal Contratto entro un termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso di cui al precedente paragrafo termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui Lei, o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o, in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, termina dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è tenuto ad informarci – R+B Laufrad OG, Daniel Berthold, Attemsgasse 31/7/28, 1220 Vienna, AUSTRIA – inviando una mail a office@laufrad.at indicando la Sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita, inviando una lettera per posta o scrivendo nell’apposito formulario. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

CONSEGUENZE DEL RECESSO / REVOCA

Se Lei recede dal Contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo stati informati della Sua decisione di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte Sua di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni a R+B Laufrad OG, Daniel Berthold, Attemsgasse 31/7/28, 1220 Vienna, AUSTRIA, senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il Suo recesso dal Contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. La consegna può essere effettuata tramite corriere da noi organizzato (GLS) e il costo di 9,50 € della restituzione dei beni sarà a Suo carico. Provvederemo ad inviarLe un numero di riferimento GLS e dettagli relativi ad un recapito. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

ECCEZIONI

Non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di uno o più dei seguenti prodotti:

  1. articoli personalizzati,
  2. beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna,
  3. prodotti usati oltre alla semplice apertura, prodotti che non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati e/o prodotti danneggiati,
  4. CD/DVD musicali, privi dell’involucro originale,
  5. giornali, periodici o riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.